Cominciamo col dire che OTTOBRE è il mese della prevenzione senologica.
Oggi parliamo di ecografia mammaria, un’indagine sicura, non dolorosa né invasiva, eseguita in diretta con l’utilizzo di un ecografo con sonda idonea allo studio delle mammelle e dei linfonodi ascellari (sonda lineare).
Prima dei 40 anni l’ecografia costituisce l’esame principale per fare prevenzione, sia perché non eroga radiazioni alla donna giovane, sia per la conformazione mammaria, tipicamente ghiandolare (seno cosiddetto “denso”).
In questa fascia d’età è opportuno eseguire un’ecografia annuale a partire dai 30 anni o anche prima in caso di familiarità per tumore al seno (in particolare se affetto un parente di I grado come la madre), anche in assenza di sintomi. In caso di patologia mammaria maligna da accertare o accertata, all’ecografia vengono affiancati altri esami (mammografia, risonanza magnetica, agobiopsie).
Dopo i 40 anni, invece, l’ecografia è l’esame che completa la mammografia nelle pazienti con seno molto ghiandolare, con lesioni mammarie note o con storia personale/familiare di tumore mammario.
Si consiglia pertanto di eseguire l’ecografia una volta all’anno a breve distanza di tempo dalla mammografia, portandone le immagini in visione all’ecografista. A volte, invece, è proprio il medico che ha refertato la mammografia a richiedere un completamento diagnostico con l’ecografia mammaria bilaterale in caso di dubbi o reperti sospetti.
Cosa state aspettando?
Approfittatene! Ottobre sta per finire, prenotate un’ecografia mammaria!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.