Che cos’è La Gnatologia
La gnatologia indaga i problemi del combaciamento dentale fra denti superiori ed inferiori, fino a considerare i distretti limitrofi quali articolazione della mandibola, testa, collo, orecchie, spalle (DCCM, ovvero Disordini Cranio Cervico Mandibolari). Allargando ulteriormente, si considerano anche settori a prima vista non attinenti, quali la postura, il sistema dell’equilibrio, le cefalee, la vista, abbracciando un campo che prende il nome di Posturologia. La gnatologia si occupa quindi di un’articolazione spesso sottovalutata quale quella temporo-mandibolare (ATM – articolazione temporo-mandibolare), nonostante questa sia una delle articolazioni più utilizzate nella vita di tutti i giorni.
Gnatologia e Postura
Essendo spesso sottovalutata, molte volte non ci rendiamo conto quanto lo squilibrio dell’ATM possa causare problemi di postura: quando mascella e mandibola, infatti, non sono perfettamente allineate tra di loro, si dà il via ad una serie di compensazioni che interessano altre fasce muscolo-scheletriche. Queste compensazioni il più delle volte portano a delle situazioni di squilibrio, e lo squilibrio porta a problemi di mal di schiena, cervicalgie e lombalgie.
E’ quindi di fondamentale importanza anche per il posturologo o il fisiatra, considerare anche i possibili problemi gnatologici prima di fare una diagnosi. Inoltre, prima di ogni valutazione posturale sarebbe auspicabile una visita con lo gnatologo-odontoiatra che, lavorando con l’ortodontista, tenta di curare le disarmonie dell’occlusione con il fine di donare nuovamente equilibrio posturale.
Noi di Fisiomedica Santanna, da sempre specializzati nella cura della postura, siamo molto attenti a tutte quelle patologie che vanno ad interferire con il naturale equilibrio del nostro corpo. Collaboriamo infatti con un Odontoiatra, il Dott. Riccardo Aiuto, affinché si possano risolvere un buon numero di patologie legate allo squilibrio posturale.
Il nostro è un team completo ed esperto, che tenta di approcciarsi alle varie patologie con una visione di insieme, lavorando come una squadra per poter offrire al paziente la pronta guarigione che merita.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.