Quali sono i benefici del linfodrenaggio?
Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio che tratta le aree caratterizzate da una riduzione del ciclo linfatico. favorendo il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti. I benefici del linfodrenaggio
sono molteplici: innanzitutto l’azione drenante, successivamente l’attività rilassante delle fibre muscolari e la l’introduzione di leucociti e immunoglobuline nel circolo ematico.
Il linfodrenaggio sembra un semplice massaggio ma è molto di più: perché i benefici possano essere visibili, infatti, l’operatore deve essere esperto e deve conoscere perfettamente il ciclo linfatico e le zone da trattare. È un trattamento particolarmente efficace e ampiamente sfruttata per:
- favorire il riassorbimento degli edemi;
- regolare il sistema neurovegetativo;
- favorire la cicatrizzazione di ulcere e piaghe nei pazienti affetti da diabete.
Ma non solo: favorisce l’elasticità dei tessuti, migliorando la cosiddetta “ pelle a buccia di arancia” e diminuendo gli inestetismi della cellulite.
LE METODICHE DI MASSAGGIO
- il metodo Vodder;
- il metodo di Leduc.
Queste due metodiche si differenziano principalmente per il tipo di movimenti eseguiti: il metodo Vodder prevede l’esecuzione di quattro movimenti tipici, spinte circolari, rotatorie, movimenti a pompaggio ed erogatori; mentre il metodo di Leduc prevede l’esecuzione di un minor numero di movimenti – principalmente due – la manovra di richiamo e la manovra di riassorbimento. Il metodo Leduc prevede anche un bendaggio (non compressivo) a fine trattamento, con lo scopo di aumentare la possibilità che i liquidi si riassorbano.
In Fisiomedica Santanna il nostro operatore, oltre a massaggiare le zone interessate, utilizza gli elettrodi della Tecarterapia Indiba che, tramite l’induzione di calore, aumenta l’efficacia del trattamento.
INTERVISTA ALL’OPERATORE
Perché è meglio utilizzare gli elettrodi?
Perché il supporto della Tecarterapia permette un drenaggio mirato e più profondo e, grazie alla stimolazione energetica, produce effetti biostimolanti immediati sul circolo linfatico e sanguigno. L’operatore applica un massaggio più leggero e piacevole: con l’elettrodo sotto il palmo va a massaggiare l’area interessata con movimenti circolari e ripetitivi, così da stimolare il drenaggio.
I risultati vengono raggiunti più velocemente?
Sì: i nostri pazienti riescono a vedere risultati già dopo la prima seduta ( ad esempio una riduzione dei gonfiori e degli edemi). Soprattutto chi si rivolge a noi per motivi estetici riesce ad ottenere dei risultati più che soddisfacenti piuttosto rapidamente.
Utilizzando gli elettrodi aumentano i benefici?
È ovvio che l’ausilio di un’apparecchiatura medica permette un miglioramento di una tecnica già di per sé piuttosto efficace. Sicuramente, andando a trattare più in profondità, aumentano anche i benefici del massaggio: l’associazione con Tecarterapia è efficace per ridurre il gonfiore addominale, perché impedisce il ristagno dei liquidi nella zona; è particolarmente utile per tutti coloro che seguono un regime alimentare ipocalorico e necessitano di un aiuto per perdere centimetri sul girovita. Inoltre, riduce il gonfiore premestruale, agisce contro la stitichezza e conferisce nuovamente elasticità muscolare dopo il parto o dopo un intervento di liposuzione.
I CONSIGLI DI FISIOMEDICA SANTANNA
Quanto dura il trattamento?
In Fisiomedica Santanna solitamente i cicli sono da un’ ora per sedute variabili a seconda dei casi e della zona da trattare. Solitamente i nostri pazienti possono vedere dei risultati ottimi già a metà ciclo!
Consigli per aumentare ulteriormente i benefici del linfodrenaggio?
Venire alle sedute ben idratati: sembra un paradosso ma l’idratazione, quindi l’aggiunta di liquidi nel nostro organismo, ne favorisce l’eliminazione e permette all’operatore di massaggiare la zona più fluidamente con l’elettrodo.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci
Fisiomedica Santanna, P.le Principessa Clotilde 6 ( a 50 m dalla fermata della M3 REPUBBLICA e a 10 m dalla fermata del tram 9 VIALE MONTESANTO)
https://www.instagram.com/fisiomedica.santanna/?hl=it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.