LE DIFFERENZE
La medicina estetica è una branca medica che si occupa di migliorare la qualità della vita di chi vive un disagio per un inestetismo, proponendo un programma di prevenzione e terapia dell’invecchiamento generale e cutaneo. La Chirurgia estetica si occupa di correggere difetti estetici, di migliorare un tratto o una caratteristica fisica. La loro differenza sta nel metodo utilizzato per curare gli inestetismi: se la medicina estetica prevede delle tecniche poco invasive e più immediate come filler, punture di botulino o di acido ialuronico, la chirurgia estetica (o plastica), come dice la parola stessa, richiede un intervento chirurgico, con conseguente degenza e periodo di recupero.
Cosa ricercano i pazienti
La loro differenza sta anche in ciò che il paziente ricerca: chi si rivolge alla medicina estetica domanda, oltre alla correzione dell’inestetismo, una prescrizione utile per migliorare la qualità della vita relativa alla propria età e per mantenere negli anni una condizione fisica e mentale ottimale. La medicina estetica finalizza il suo intervento al raggiungimento e al mantenimento della salute intesa – come raccomandato dall’ Organizzazione mondiale della sanità – come “espressione di una condizione di benessere psicologico e fisico e non come assenza di malattia”. Inoltre, i pazienti che si rivolgono alla medicina estetica, ricercano un miglioramento tendenzialmente reversibile: la maggior parte dei filler, infatti, hanno una durata di sei/otto mesi; in questo modo, non si dovesse essere soddisfatti dal risultato, si può semplicemente decidere di non continuare con il trattamento. Un intervento chirurgico come la rinoplastica o la mastoplastica additiva, invece, ha un carattere più definitivo ed irreversibile e deve essere, proprio per questo motivo, una scelta ponderata.
TRATTAMENTI VISO
La medicina estetica del viso comprende tutti i trattamenti dediti al miglioramento dell’aspetto del viso, che inevitabilmente con il trascorrere del tempo perde volume, tonicità e freschezza. fortunatamente, grazie alla scoperta di nuovi prodotti e all’ evoluzione di tecniche all’ avanguardia è possibile risolvere tutte queste problematiche estetiche: l’importante è fare tutto con intelligenza: senza che i trattamenti siano causa di stravolgimenti della fisionomia del volto.
TRATTAMENTI CORPO
La medicina estetica del corpo comprende tutti quei trattamenti che risolvono problemi estetici di varie parti del corpo appunto, ma che, ripetiamo possono essere fatti in ambulatorio e senza un vero e proprio intervento, con una ripresa quasi immediata di tutte le attività quotidiane. Grazie a macchinari all’ avanguardia è possibile oggi migliorare inestetismi fisici tra i più svariati come ad esempio trattamento delle smagliature o la criolipolisi della zona addominale o degli arti inferiori.
LA MEDICINA ESTETICA IN FISIOMEDICA SANTANNA
Presso Fisiomedica Santanna sarà possibile, a partire da Gennaio, prenotare dei consulti di medicina estetica o prenotare direttamente dei trattamenti come peeling, filler labbra/occhi, acido ialuronico e botulino.
Considerato il grande successo della prima giornata dimostrativa del 5 dicembre abbiamo deciso di replicare, sempre a partire da gennaio, una volta al mese, fornendo ai nostri pazienti la possibilità di un consulto gratuito da parte del nostro esperto chirurgo Tullia Taidelli.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.