A Cosa Serve
La riabilitazione Posturale è più importante di quello che comunemente si pensa. Innanzitutto serve a prevenire la degenerazione dei distretti più sovraccaricati di altri a causa di traumi, posture scorrette (ad esempi a lavoro, curvi sul computer o seduti su una sedia non ergonomica); poi per correggere difetti legati alla crescita o successivi come la scoliosi o il dorso curvo; trattare situazioni di dolore in zone localizzate come ad esempio rachide, cervicale, dorso e parte lombare; risolvere quadri di sintomatologie sia sub acuta che cronica.
La Metodica
Solitamente, per affrontare delle situazioni per cui è necessaria la riabilitazione posturale, si interviene una volta a settimana, con sedute di un’ora. Durante queste sedute si valutano le catene muscolari in restrizione (quindi più rigide). Successivamente si imposta il trattamento attraverso l’utilizzo di posture ad hoc per ridare elasticità alle catene muscolari più retratte.
La Tecnica Mézières
Il metodo Mézières ha come obiettivo quello di normalizzare la struttura del corpo lavorando principalmente tramite il gioco di detrazione e accorciamento delle catene muscolari. La rieducazione Posturale Mézières si pone lo scopo di allentare le tensioni muscolari e ridare la lunghezza naturale ai muscoli accorciati mettendo il paziente in posizioni che possano facilitare l’allungamento delle catene muscolari. Ogni seduta di riabilitazione Posturale Mézières risulta abbastanza faticosa ma, al termine di essa, il paziente che la segue avvertirà un sollievo importante non soltanto lungo la colonna ma anche nei distretti più lontani.
Chi La Prescrive
La riabilitazione posturale è fondamentale per poter venire a capo di moltissime patologie e situazione di dolore solo apparentemente scollegati da una giusta postura. Parestesie, mal di testa, cervicalgie, “finto” tunnel carpale sono solo alcuni dei sintomi che potrebbero effettivamente essere collegati ad una postura del tutto scorretta. E’ compito del fisiatra, neurologo e dell’ortopedico riconoscere i sintomi e prescrivere poi la riabilitazione.
Presso Fisiomedica Santanna
Presso lo studio medico riabilitativo Fisiomedica Santanna ci occupiamo da anni di riabilitazione posturale, collaborando con i migliori fisioterapisti e mezieristi. L’approccio dei nostri medici è di tipo clinico: una sintomatologia deve essere affrontata in maniera olistica e non specialistica, per poter arrivare ad una risoluzione definitiva.
tadalafil
tadalafil